Nell’anno dei record infranti in tutti gli sport, il Palio di Siena non fa eccezione. In un mondo dove Lebron James batte il record di punti in NBA, Mikaela Shiffrin supera Stenmark per vittorie in Coppa del mondo di sci, Djokovic diventa l’uomo che ha vinto più tornei Slam nel tennis, e Cristiano Ronaldo diventa il re del gol di tutti i tempi nel calcio, il Palio di Siena si adegua alla legge degli invincibili.
Il 2 luglio 2023, Giovanni Atzeni, noto come Tittia, ha conquistato la sua decima vittoria in 36 Palii corsi, eguagliando il record di Biggeri, un fantino del ‘700 e ‘800. Questa è la sua quinta vittoria consecutiva, un risultato mai raggiunto nei secoli di storia del Palio, nonostante i quattro Palii cancellati nel 2020 e nel 2021 a causa del Covid.
La copertina è imperiosamente sua. Tittia ha portato alla vittoria la Contrada della Selva, montando Violenta da Clodia, l’unico cavallo che desiderava montare. La Selva ha così ottenuto il Drappellone dipinto per l’occasione dall’artista molisano Roberto Di Jullo.
La Contrada della Selva ha festeggiato la sua 18ª vittoria nel Palio dal dopoguerra. L’ultima vittoria risale al 16 agosto 2019, con Remorex e, ça va sans dire, con Tittia, che però in quell’occasione cadde e si limitò a lanciare alla vittoria il cavallo scosso.
Tittia, all’anagrafe Giovanni Atzeni, ha debuttato nel Palio giovanissimo nel 2003 con il Nicchio. Il primo successo è arrivato nel 2007 con l’Oca. È imbattuto dal 2019 quando ha montato il cavallo Tale e Quale portando la Giraffa al trionfo. Ad agosto dello stesso anno vinse con la Selva, nell’ultimo Palio prima dello stop di 2 anni per covid. Nel 2022 il Palio è tornato, ancora nel segno di Tittia, a segno con una nuova doppietta per la gioia prima del Drago e poi del Leocorno.
Ora, il 2 luglio 2023, il successo con la Selva. In totale, Tittia ha corso in totale 36 Palii e ne ha vinti complessivamente 10. Il cavallo vincitore ha corso 4 Palii e ne ha vinti due, compreso quello di questa sera. Tittia ha vinto il 28% dei Palii a cui ha partecipato, trionfando in rappresentanza di 6 contrade diverse. Nella sua carriera, è caduto in 10 volte ma in un’occasione il suo cavallo scosso è riuscito a trionfare. Il curriculum impressionante comprende anche 5 secondi posti. Le squalifiche, in 20 anni di duelli, sono state 2.
La legge del Palio recita che nove volte su dieci il cavallo più forte e il fantino più forte vincono la Carriera. E così è stato. Tittia e la Selva hanno trionfato, scrivendo una nuova pagina nella storia del Palio di Siena.